Via Salvo D’Acquisto, 7/9 – 29016 Cortemaggiore (PC)
Per Alberti e Santi la Responsabilità Sociale è qualcosa di fondamentale.
Il motto aziendale di A&S è ‘’Your business need… is our green solution’’.
Le politiche di salvaguardia dell’ambiente, tra cui l’incremento del servizio di trasporto intermodale, aiutano Alberti e Santi a produrre vantaggi di diversa natura, tra cui il risparmio di costi, l’adozione di tecnologie avanzate e strategie per la riduzione dei consumi di carburante e la riduzione in modo significativo delle emissioni di CO2.
Alberti e Santi possiede diverse certificazioni, tra cui ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre, pubblica annualmente il ‘’Bilancio Sociale’’ per rivolgersi agli stakeholder e rendicontare sull’operato svolto.
Alberti e Santi è impegnata costantemente nella cura ed attenzione sia verso i propri dipendenti e stakeholders, sia verso la società (dalle persone all’ambiente)
AMBIENTE
Alberti e Santi conferma ogni anno il suo impegno verso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente:
- Specificando al personale come le attività di tutela dell’ambiente siano fondamentali per l’azienda
- Ideando strategie che possano contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale
- Promuovendo verso i propri stakeholder condivisione ed osservanza delle buone regole.
Nel corso del 2019 Alberti e Santi ha raggiunto importanti risultati implementando strategie volte alla riduzione delle emissioni CO2 sia a livello di trasporto su strada che implementando l’utilizzo del servizio intermodale come forma di trasporto.
Il potenziamento del servizio di trasporto intermodale, acquistando diverse nuove casse mobili (56 solo nel 2019) ha portato ad una riduzione delle emissioni CO2 del 70%.
PERSONE
Alberti e Santi promuove una cultura del lavoro sviluppata verso la multiculturalità. L’età media della forza lavoro è infatti inferiore ai 40 anni.
Le prospettive e le opportunità di carriera in azienda sono le stesse sia per gli uomini che per le donne.
Alberti e Santi promuove l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani studenti, impegnandosi in stage formativi e contratti di apprendistato.
SOCIETA’
Alberti e Santi è impegnata in progetti umanitari e collabora con enti di beneficienza e ricerca, sia nazionali che locali.
L’ultimo progetto sostenuto da parte di Alberti e Santi, in collaborazione con il Comitato Progetti Sociali ETS, è volto a promuovere la prevenzione precoce del tumore al seno.
Alberti e Santi, aderendo al progetto ‘’Salute in Comune’’, sostiene uno staff medico specializzato nell’effettuazione di visite senologiche a bordo di Cliniche Mobili.
CODICE ETICO
Il Codice Etico e di Condotta di Alberti e Santi incarna i valori aziendali e delinea i diritti e doveri a cui tutti i dipendenti e collaboratori devono attenersi nel proprio agire quotidiano.
Il documento si inserisce in un più ampio progetto di gestione aziendale sostenibile, rendicontazione e allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, nonché al consolidamento di una struttura interna preposta alla governance della sostenibilità.
Per assicurare il rispetto dei principi consacrati nel Codice e in conformità con quanto prescritto dal Decreto Legislativo 23/2023, Alberti e Santi mette a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori la piattaforma “My Whistleblowing” per l’invio di segnalazioni concernenti violazioni del Codice, della legge o di regolamenti.
“ Your Business need..
Is our Business Solution!”