Via Salvo D’Acquisto, 7/9 – 29016 Cortemaggiore (PC)
Dal giocattolo alla realtà
‘’Dal Giocattolo alla Realtà’’ nasce nel 2014 su iniziativa di Alberti e Santi e F.lli Cattadori, azienda di trasporti con sede a Fiorenzuola d’Arda (PC),
ed è annualmente organizzata durante la Festa di Primavera con la collaborazione tra gli interessati Comuni, CICS (Circolo Italiano Camion Storici) e A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).
Alberti e Santi durante gli anni ha voluto essere parte integrante dell’organizzazione, perseguendo gli obiettivi per cui è nata la manifestazione: sensibilizzare le nuove generazioni al mondo dei trasporti, far loro conoscere ed apprezzare i mezzi di trasporto che ‘’hanno fatto la storia’’ e, soprattutto, per promuovere nuove opportunità di lavoro.
L’obiettivo è quindi investire nel presente, a partire dall’analisi di un passato senza il quale il futuro non esisterebbe.
L’ Academy è da sempre il punto focale del progetto Dal Giocattolo alla Realtà; ogni anno vengono coinvolti i giovani delle scuole dei territori vicini.
Nell’ultima edizione, tre classi della scuola Itis Marconi di Piacenza hanno preparato elaborati partendo dai dati forniti da Alberti e Santi, per conoscere le specifiche delle varie modalità di trasporto (aereo, intermodale, stradale) in un’ottica di ecosostenibilità.
Gli studenti partecipanti hanno realizzato un video sul tema della logistica e del commercio internazionale, con l’obiettivo di promuovere il mondo dei trasporti, sia a livello accademico che territoriale, e sono stati valutati da una giuria tecnica riunita presso la sede Alberti e Santi.