Via Salvo D’Acquisto, 7/9 – 29016 Cortemaggiore (PC)
Le imprese di spedizione si occupano di importare ed esportare per conto di aziende terze, permettendo loro di focalizzarsi sul proprio core business. L’apertura ai mercato globali e allo stesso tempo il grande allargamento del settore hanno fatto sì che numerose imprese di spedizione si focalizzassero su determinate nicchie merceologiche. Andando ad analizzare da vicino i soggetti che operano in questo settore, si possono individuare diverse caratteristiche che permettono di distinguere quattro diverse categorie o fenotipi di imprese di spedizione, che sono:
- OFFICE BASED: Sono tutte quelle imprese di spedizione che operano a partire da un unico centro direzionale, gestendo essenzialmente flussi informativi e documentali, ed intermediando le richieste dei clienti con i servizi di trasporti presenti sul mercato. Solitamente sono società con un amministratore unico, forme societarie essenziali, e nelle quali operano al più una quindicina di dipendenti. La dimensione ridotta consente loro di rapportarsi con piccole e medie imprese di clienti (affrontando però problematiche complesse), offrendo loro soluzioni standard, con poche relazioni internazionali.
- EXTERNAL NETWORK: Sono l’evoluzione della categoria citata sopra. Possono arrivare fino a 20-30 dipendenti, dislocati anche su diverse filiali nazionali. Normalmente offrono servizi di consolidamento (groupage) e per questo motivo dispongono di un magazzino di prossimità e qualche automezzo per ritiri e consegne verso clienti geograficamente vicini.La maggior parte della loro redditività è basata sulle relazioni con partner internazionali, aderenti ad uno o più network di spedizionieri.
- OWNED NETWORK: Questa categoria rappresenta tutte le aziende che sono riuscite a trasformarsi in grandi imprese, grazie a processi di crescita strutturale, fusioni o acquisizioni da parte di gruppi esteri. Sonon in grado di seguire completamente una spedizione nata in Italia fino a destino, assumendosene completa responsabilità nei confronti del cliente. Uno degli elementi su cui questa categoria investe di più sono i sistemi informativi, per la tracciabilità e lo scambio di informazioni utili per il buon esito della spedizione.
GLOBAL NETWORK: Le aziende meno diffuse in Italia sono quelle che si propongono sul mercato come global freight forwarder. Queste imprese sono in grado di risolvere problemi di qualsiasi natura, complessità e dimensione, con qualsiasi tipo di trasporto. Dispongono di ingenti capitali ed operano come integratori di soluzioni a 360°, spesso sconfinando nelle aree di business degli express couriers o degli operatori logistici. Si rivolgono innanzitutto ai grandi clienti industriali che presentano supply chain su scala globale decisamente complesse e che richiedono una moltitudine di servizi logistici con elevato know – how settoriale.