La nuova sede
Alberti e Santi ha deciso di investire nella costruzione di una nuova sede all’inizio della crisi economica mondiale che ha segnato fortemente l’intero contesto macroeconomico ed il mercato del lavoro per diversi anni, i cui effetti sono ancora visibili anche nella nostra economia, che inizia solo negli ultimi mesi a riprendersi timidamente.
La realizzazione è terminata nel 2016, anno in cui è stato inaugurato il nuovo headquarter di Alberti e Santi.
La decisione di Alberti e Santi è stata coraggiosa in relazione al periodo storico, ma si è inserita all’interno di una strategia aziendale che ha voluto intraprendere, nonostante il contesto descritto, un’oculata strategia di investimento che non solo le ha consentito di resistere alla crisi, ma anzi è stata trampolino per la costante crescita che caratterizza la nostra azienda da diversi anni.
Per questo la costruzione di questa nuova sede non si è configurata come un punto di arrivo o una conquista; al contrario essa è un nuovo punto di partenza per proseguire il percorso che Alberti e Santi ha intrapreso nel corso degli anni.
Questo passo ha portato la nostra azienda a configurarsi come uno spedizioniere con un profilo fortemente internazionale e caratterizzato da una grande attenzione alla responsabilità sociale.
Il nuovo polo logistico integrato dove si insedia Alberti e Santi è costruito su di un lotto di circa 45.000 mq, situato a sud di Cortemaggiore in posizione strategica per vicinanza con lo snodo autostradale.
Il primo stralcio del polo logistico integrato è costituito da edifici ed aree dalle differenti funzioni, accessibili dai diversi ingressi al fine di limitare le interferenze tra pedoni, automobili e mezzi pesanti.
Gli edifici sono distinti e caratterizzati per la loro destinazione d’uso, da quella direzionale, al magazzino per la logistica, dall’officina per gli automezzi, ai locali di servizio (officina e area ristoro).
Gli uffici di Alberti e Santi hanno un carattere contemporaneo nella forma e nei materiali utilizzati, come il vetro e l’alluminio che gli conferiscono leggerezza e luminosità.
Il prospetto principale è realizzato con una facciata continua creata da vetri selettivi ad alte prestazioni e dalla presenza di pale verticali frangisole di colore chiaro.
L’edificio sede di A&S, con una superficie di circa 1.200 mq, è distribuito su tre livelli con asse est-ovest; ogni comparto è formato da un corridoio distributivo e da uffici operativi aperti e da uffici direzionali con sale riunioni chiuse e trasparenti.
Gli uffici sono pensati come ambienti flessibili in cui è possibile organizzare gli spazi di lavoro su diverse postazioni, impiegando gli elementi di arredo coordinati e modulari.
I cromatismi chiari resi ancora più caldi dalla luce del sole, costituiscono il carattere sobrio e il filo conduttore dell’intero intervento. L’illuminazione artificiale è frutto di un progetto approfondito e gestita elettricamente per garantire un adeguato apporto luminoso variabile nelle varie ore del giorno.
Il complesso è dotato di impianti tecnologici moderni che garantiscono una elevata sostenibilità energetica grazie all’impiego di coibentazioni performanti e di fonti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici e le pompe di calore ad alta efficienza.
La struttura è realizzata in calcestruzzo armato prefabbricato con sistema a travi e pilastri vincolati alle fondazioni secondo gli attuali criteri antisismici.